Chi siamo

Allons Enfants! è un’associazione di volontariato, iscritta all’Albo delle Onlus della Regione Lombardia. Da quattro anni, il nostro doposcuola si rivolge a un gruppo di bambini che abitano nel quartiere Molise della zona 4 di Milano. Vivono in un contesto periferico svantaggiato e, indubbiamente, fanno parte di quei ” bambini senza” perché non si nutrono bene, perché non hanno giochi, libri, perché non hanno mai fatto una vacanza, perché non sanno cosa sia il cinema o il mare…
Ecco la nostra utenza. Ogni volontario segue individualmente un bambino nell’aiuto compiti a partire dalla seconda elementare e , nei limiti del possibile, intende accompagnarlo sino alla fine delle medie inferiori per contrastare il rischio di abbandono scolastico (oggi lo 0,2%degli scritti non finisce le medie, fonte MIUR).
Attraverso relazioni affettive, di fiducia crediamo sia  possibile andare meglio a scuola, non sentirsi emarginati, avere amici e superare conflitti con i coetanei.  I bimbi che frequentano il doposcuola sono segnalati da UONPIA, Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, perché hanno difficoltà cognitive e comportamentali. Per questo seguiamo corsi di formazione condotti da una èquipe (psicologi, logopedisti)  del centro Entropia.

Siamo in rete con la Fondazione Luisa Berardi e con l’Associazione Città Visibili.