Cosa abbiamo fatto nell’ultimo anno?

14 Febbraio 2018

Grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per il nostro progetto “Il riscatto dei bambini a rischio di abbandono scolastico”, a marzo 2017 abbiamo stipulato il contratto di affitto con Aler per la sede operativa di via Ugo Tommei 8.
In tempi brevi abbiamo provveduto all’imbiancatura dei locali, all’adeguamento in norma dell’impianto elettrico, alla certificazione Ape e all’arredo.

Abbiamo quindi cercato, trovato e selezionato dei nuovi volontari e calendarizzato tre corsi di formazione tra maggio, giugno e novembre 2017.

A maggio, abbiamo cominciato a inserire gradualmente nuovi minori e accompagnato i volontari appena formati per sostenerli principalmente nell’aiuto compiti.

A giugno, dopo la chiusura della scuola, abbiamo organizzato piccoli turni per i compiti delle vacanze.

A settembre, abbiamo iscritto altri bambini, per un totale di venti utenti sempre seguiti individualmente e senza oneri per le famiglie.
Un gruppo di bambini, quest’ultimo, che ha manifestato Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP) quindi bambini suscettibili, arrabbiati, pronti alla sfida, che rifiutavano di rispettare le richieste o regole.
È stato fatto e si prosegue un paziente lavoro per estinguere tali comportamenti.
Attraverso rinforzi positivi, oggi i comportamenti iniziano ad essere quasi adeguati fra pari e con gli adulti di riferimento.
In alcuni casi, in concerto con i servizi, si è chiesto di attivare un intervento pedagogico mirato con un educatore che segua il minore al di fuori del doposcuola.

Abbiamo rafforzato le nostre azioni, i nostri obiettivi, primo fra tutti combattere il disagio minorile.