Notizie ed eventi

Didattica a distanza. Per chi?

Il blocco cittadino ha fermato anche Allons Enfants! e induce almeno a una riflessione. La preoccupazione è per bambine, bambini, ragazze ragazzi che seguiamo per i compiti. Si legge sul sito del Ministero dell’istruzione, si vede in tv e si sente in radio che si promuove la didattica a distanza perché non si può andare … Continua a leggere Didattica a distanza. Per chi?

Abbiamo realizzato un sogno…

Nell’ultimo anno, abbiamo spesso accarezzato il sogno di un ambiente diverso per i nostri bambini e ragazzi. Uno spazio più grande, che ci permettesse di gestire meglio i tempi e il lavoro del doposcuola e delle altre attività. Una zona esclusivamente dedicata allo studio, separata da un’area per il tempo che passiamo a giocare insieme, … Continua a leggere Abbiamo realizzato un sogno…

Piccoli artisti crescono!

Arte, socialità, libera espressione di sé e ascolto del proprio corpo: ecco gli obiettivi del laboratorio artistico di Paola Bernardi. Paola è un’artista dalla formazione internazionale che oggi si dedica alla ricerca nel suo atelier di Milano. All’illustrazione, alla grafica e all’incisione ha affiancato workshop di arte-terapia e meditazione creativa. Così nasce un laboratorio dedicato … Continua a leggere Piccoli artisti crescono!

Laboratorio d’Arte con Manuela Voltan

La scuola sta per finire, qualcuno dei nostri ragazzi si sente già un po’ in vacanza, altri sono un po’ in ansia per gli esami di terza media… Cosa c’è di meglio dell’arte per ricaricarsi di energie, scaricare lo stress e prendersi un pomeriggio libero da tutti gli impegni scolastici? Proprio nulla, quindi… spazio alla creativitÀ! … Continua a leggere Laboratorio d’Arte con Manuela Voltan

Grazie a SOS Villaggi dei Bambini – Italia!

Essere uniti, fare fronte comune davanti alle difficoltà, creare collegamenti, partecipare alla storia gli uni degli altri. Questi sono alcuni dei principi che cerchiamo di mettere in pratica per poter educare i nostri bambini e ragazzi alla condivisione e oggi, è il caso di dirlo, dobbiamo ringraziare di cuore qualcuno che la pensa proprio come … Continua a leggere Grazie a SOS Villaggi dei Bambini – Italia!

In gita a Torino – Cronaca di una bella giornata!

La mattina di sabato 13 aprile con i ragazzi del doposcuola medie abbiamo preso il treno e siamo andati a Torino al Museo Nazionale del Cinema dove avevamo prenotato il percorso guidato Dal teatro d’ombre ai fratelli Lumière. Un’esperienza coinvolgente che ai ragazzi è piaciuta tantissimo. Siamo anche saliti al tempietto della Mole per ammirare … Continua a leggere In gita a Torino – Cronaca di una bella giornata!

Allons Enfants! premiata con il Panettone d’Oro 2019

20 anni fa i Comitati Milanesi istituiscono un premio alla virtù civica, al quale si unisce poi la Città Metropolitana di Milano. Nasce così il Panettone d’Oro, un riconoscimento pensato per coloro che “con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico”. Quest’anno noi di Allons Enfants! compiamo … Continua a leggere Allons Enfants! premiata con il Panettone d’Oro 2019

Una fantastica donazione di libri

Una fantastica donazione di libri per i nostri bambini e ragazzi. Finalmente realizziamo un sogno, la loro biblioteca! Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questa raccolta che ha fatto capo al Mas- Museo Arte e Scienza-e che è stata promossa da Annalisa Banzi e Giacomo Bonettini con la collaborazione di Susan Comber!  

Un libro per amico, 13 dicembre 2018 ore 18.45 al MAS

Regala un libro, nuovo o usato, di fiabe illustrate, per bambini dai 6 agli 8 anni, in lingua italiana, inglese, francese, araba o cinese ci aiuterai nel compito di alfabetizzazione, integrazione e sostegno di bambini in difficoltà della zona 4 di Milano. Potete portare i vostri libri al MAS nei consueti orari di apertura del … Continua a leggere Un libro per amico, 13 dicembre 2018 ore 18.45 al MAS