Notizie ed eventi

Bonvini 1909 per Allons Enfants!

L’amicizia tra la nostra associazione e la Cartoleria Tipografia Bonvini1909 è iniziata anni fa. Già nel 2018, grazie al progetto In Ethical Words: non esistono parole povere, abbiamo avuto la possibilità di far scoprire ai nostri bambini e ragazzi un luogo storico di Milano e di provare in prima persona a diventare ‘tipografi per un … Continua a leggere Bonvini 1909 per Allons Enfants!

Spazio compiti a distanza

Il  laboratorio di alfabetizzazione digitale. Ce l’abbiamo messa tutta, nel nostro piccolo, perché nessuno restasse più indietro.                         Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza le donazioni raccolte nella campagna di crowdfunding. La situazione attuale dovuta al lockdown da zona rossa a Milano … Continua a leggere Spazio compiti a distanza

Grazie, Caritas!

Abbiamo ricevuto in dono due PC da Caritas Ambrosiana promotrice di Nessuno resti indietro, progetto nato per contrastare il digital divide e la dispersione scolastica. Questo dono rafforza l’obiettivo che ci siamo prefissi: alfabetizzare digitalmente le bambine e i bambini in grande difficoltà e impegnarci a sostenere un corso di alfabetizzazione digitale perché, appunto, mai … Continua a leggere Grazie, Caritas!

Crowdfounding per l’alfabetizzazione digitale

Per potenziare le risorse economiche destinate al progetto di alfabetizzazione digitale è anche possibile donare su https://www.gofundme.com/f/allonsenfants-per-l039alfabetizzazione-digitale?utm_source=customer&utm_medium=copy_link&utm_campaign=p_cp_guide_do  

Covid 19, aiutaci a ripartire!

Dona per la sicurezza! Segui l’esempio di Calzedonia… Dona per aiuto compiti! Dona per la sicurezza! Per ricominciare ad accogliere e aiutare bambine, bambini, ragazze e ragazzi abbiamo bisogno di una mano. Segui l’onda della donazione ricevuta da Calzedonia serve materiale sanitario per proteggere minori e volontari. Abbiamo bisogno di altre mascherine, guanti mono uso, … Continua a leggere Covid 19, aiutaci a ripartire!

Didattica a distanza. Per chi?

Il blocco cittadino ha fermato anche Allons Enfants! e induce almeno a una riflessione. La preoccupazione è per bambine, bambini, ragazze ragazzi che seguiamo per i compiti. Si legge sul sito del Ministero dell’istruzione, si vede in tv e si sente in radio che si promuove la didattica a distanza perché non si può andare … Continua a leggere Didattica a distanza. Per chi?

Abbiamo realizzato un sogno…

Nell’ultimo anno, abbiamo spesso accarezzato il sogno di un ambiente diverso per i nostri bambini e ragazzi. Uno spazio più grande, che ci permettesse di gestire meglio i tempi e il lavoro del doposcuola e delle altre attività. Una zona esclusivamente dedicata allo studio, separata da un’area per il tempo che passiamo a giocare insieme, … Continua a leggere Abbiamo realizzato un sogno…

Piccoli artisti crescono!

Arte, socialità, libera espressione di sé e ascolto del proprio corpo: ecco gli obiettivi del laboratorio artistico di Paola Bernardi. Paola è un’artista dalla formazione internazionale che oggi si dedica alla ricerca nel suo atelier di Milano. All’illustrazione, alla grafica e all’incisione ha affiancato workshop di arte-terapia e meditazione creativa. Così nasce un laboratorio dedicato … Continua a leggere Piccoli artisti crescono!

Laboratorio d’Arte con Manuela Voltan

La scuola sta per finire, qualcuno dei nostri ragazzi si sente già un po’ in vacanza, altri sono un po’ in ansia per gli esami di terza media… Cosa c’è di meglio dell’arte per ricaricarsi di energie, scaricare lo stress e prendersi un pomeriggio libero da tutti gli impegni scolastici? Proprio nulla, quindi… spazio alla creativitÀ! … Continua a leggere Laboratorio d’Arte con Manuela Voltan

Grazie a SOS Villaggi dei Bambini – Italia!

Essere uniti, fare fronte comune davanti alle difficoltà, creare collegamenti, partecipare alla storia gli uni degli altri. Questi sono alcuni dei principi che cerchiamo di mettere in pratica per poter educare i nostri bambini e ragazzi alla condivisione e oggi, è il caso di dirlo, dobbiamo ringraziare di cuore qualcuno che la pensa proprio come … Continua a leggere Grazie a SOS Villaggi dei Bambini – Italia!