La Chiesa Evangelica Valdese ci riconosce un contributo per il progetto “Il diritto di crescere come gli altri”

12 Ottobre 2018

La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) ha approvato la nostra richiesta di finanziamento Otto per Mille 2018 per il progetto “Il diritto di crescere come gli altri“.

Ecco la motivazione dell’assegnazione della Tavola Valdese:
Di fronte ad un mondo sempre più complesso, siamo fortemente convinti che le risorse Otto per Mille che i contribuenti hanno deciso di affidarci, rappresentino una risorsa preziosa per favorire l’incontro, l’ascolto e l’aiuto del prossimo a prescindere dalla sua appartenenza politica,religiosa e sociale. In questa prospettiva il finanziamento che ricevete è per voi anche un impegno per un lavoro comune, portato avanti con responsabilità e passione. Perché, come dice lo slogan della campagna pubblicitaria che abbiamo scelto quest’anno “Camminiamo insieme in questa piazza immensa, affollata che è il mondo. A braccia aperte”

E’ un onore per Allons Enfants! ricevere questo contributo. Il nostro progetto ha preso spunto dall’incipit de Le leggi naturali del bambino, di Celine Alvarez: Le larve delle api sono tutte predisposte a diventare piccole operaie; nascono tutte con lo stesso patrimonio genetico. Ora, se una di esse, viene nutrita con la pappa reale, diventa regina.
Il pensiero corrisponde pienamente alle azioni rivolte ai nostri bambini e ragazzi. Non esiste alcuna predisposizione genetica all’apprendimento, tutto dipende da ciò di cui si nutrono i loro cinque sensi, dall’ambiente in cui vivono.

È scopo primario della nostra Associazione contribuire attivamente a un miglioramento della qualità della vita dei minori che seguiamo, è una delle finalità del nostro statuto (art. 3) insieme all’impegno volto a contrastare povertà educativa.

Il contributo OPM ci permette sia di ampliare la sfera di esperienze formative e arricchenti che sono negate dal contesto sociale deprivato in cui vivono gli iscritti al nostro centro, sia di attivare nuovi corsi di aggiornamento e formazione per i volontari.