Laboratori artistici

21 Dicembre 2021

“Solo nell’essere creativi si scopre di essere sé stessi”
(Donald Winnicott)

Abbiamo organizzato due laboratori creativi che si sono svolti il 16 e il 17 dicembre. Cristina Terrone, insegnante di arte e immagine, ha ideato e realizzato due progetti per i nostri bambini.

Il primo LAB, per i più grandi delle medie, è stato dedicato alla città così come la immaginano i ragazzi, quindi un paesaggio 2D con sagome ritagliate e piccole luci.

dav

ecco il risultato finale, bravi!

Il secondo LAB, per i bambini delle elementari, è stato dedicato agli animali, realizzati con la tecnica del cartonaggio.

smart

ricilando scatole e cartoni si disegna, taglia, incolla…

poi si scelgono i colori e si assemblano code, zampe, occhi…

ecco in mostra il risultato finale, scimmia, orso, delfino e…

È stata una bellissima esperienza ha portato alla luce interessi e passioni, oltre che capacità di sviluppare competenze trasversali. Lo scopo, agli occhi dei partecipanti, è stata la realizzazione di un oggetto, ma l’obiettivo vero è stato mettere al centro del progetto ogni minore e le sue potenzialità, sicuramente emerse grazie a relazioni positive, socializzazione e apprendimento informale.

I laboratori rientrano nel progetto “Ripartire con le attività educative in presenza per risarcire chi ha subito gravemente e più degli altri gli effetti dell’isolamento sociale” presentato, approvato dal Municipio 4 che ha contribuito alla realizzazione. Lo stesso Municipio, oltre a questa iniziativa, ha sostenuto l’acquisto di Mediaworld gift cards che abbiamo trasformato in doni di materiale informatico.